5 CONSIGLI PER UNA CORRETTA

          SKIN CARE


Mi sono resa conto proprio nel periodo delle vacanze che avere una corretta skin care ed essere ligi nell'eseguirla è a dir poco doveroso. Ammetto, che presa dalle mille cose da fare ho un pò  trascurato la mia pelle. Conseguenza? Super brufoletti e macchie marroni a gogo.

Innanzi tutto: perchè è importante avere una quotidianità regolare? Perchè è l'unico modo per avere una pelle sana , senza troppi inestetismi e con un procedimento di invecchiamento rallentato. Cosa fondamentale da mettersi bene in testa è che NON ESISTONO MIRACOLI. Chi li predica e li promette vuole solo lucrare e non ha a cuore il nostro benessere. La regola è sempre la stessa MENTE SANA IN CORPORE SANO: quindi valgono sempre i soliti consigli, avere uno stile di vita sano, con dieta equilibrata, attività sportiva e sonno adeguato.
Detto questo, la prima cosa da fare è capire che pelle abbiamo; non ci resta che metterci davanti allo specchio e guardarci attentamente.




-PELLE GIOVANE O MATURA?

Primo quesito importantissimo: la pelle giovane non ha bisogno di particolare trattamenti, se si è cosi fortunati da non avere particolari inestetismi va solamente idratata.SE, come la maggior parte degli adolescenti , si ha qualche punto nero e brufoletto, potremmo alternare prodotti sebo normalizzanti e soprattutto non facciamone una tragedia è una cosa normalissima!
La pelle matura invece ha bisogno di un occhio di riguardo in più visto che ha un bisogno maggiore di nutrimento, in questo caso vanno benissimo i prodotti che hanno come componente calendula e camomilla : la prima rigenerante e levigante , la seconda lenitiva.

Una volta che abbiamo definito la nostra fascia di appartenenza ( io ahimè oramai tendo più alla seconda) dobbiamo rispondere a 5 DOMANDE FONDAMENTALI

1.USO UN DETERGENTE MATTINO E SERA TUTTI I GIORNI?
Sembra banale ,ma non è scontato. Pensaci bene.... Siamo sempre di corsa e non è così impossibile che ci dimentichiamo di farlo anche solo per distrazione o pigrizia. Bene, il detergente che uso è FONDAMENTALE. Io per esempio, che ho la pelle mista ,al mattino ne utilizzo uno specifico per il sebo e  la sera ne  utilizzo uno che è anche struccante e detossinante nonchè rinfrescante.
 

















2. MI STRUCCO COMPLETAMENTE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE?
Tecnicamente se uso il detergente anche la sera , la risposta è SI . E deve esserlo! La cosa peggiore che possiamo fare è andare a letto col trucco, con magari strati di fondotinta che non permettono alla nosra pelle di respirare. Se cos' facessimo , il processo rigenerativo delle nostre cellule sarebbe compromesso, non lavorerebbero più bene ,conseguenza diretta aumento degli inestetismi e una maggior propensione alle rughe. Dobbiamo usare uno struccante specifico per gli occhi. particolarmente indicato quello al fiordaliso     















che oltre al suo compito base ha proprietà rigenerative e rinfrescanti. Contribuisce anche a sgonfiare le borse . Consiglio infatti un uso abbinato di CONTORNO OCCHI , ACQUA FLOREALE E CORRETTORE ILLUMINANTE.Tutto questo set ti permetterà di sgonfiare e illuminare lo sguardo.
Quindi, dopo esserci prese cura degli occhi, aver passato il detergente struccante è la volta di passare o il TONICO o l'ACQUA MICELLARE. Qui,mi sento di aprire una parentesi: l'acqua micellare integra NON sostituisce latte e tonico ( o solo latte).Anche qui , dobbiamo sceglierne una in base al notro tipo di pelle e in base alla nostra esigenza del momento. 






3.APPLICO TUTTI I GIORNI UNA CREMA VISO ABBINATA AL SIERO?
Tecnicamente dovremmo suddividere giorno e notte. Anche qui è molto soggettivo: età, stile di vita , lavoro , lo stare prevalentemente fuori o dentro un ambiente, l'esposizione a luce, smog e quant'altro.....
ci avete mai pensato? Avete un idea degli agenti esterni che influenzano le nostre cellule? ( e non solo quelle della pelle, purtroppo). Ergo: anche lei va protetta! Quindi, se stiamo per esempio tanto fuori, sarebbe bene avere sempre un minimo di protezione solare specifica per il viso ( benissimo i fondotinta che l'hanno già integrata),soprattutto se abbiamo la pelle matura e se ci accorgiamo di avere delle macchiette marroni sul viso e sul collo.
Se in più siamo in centro a Milano , sarebbe opportuno utilizzare una combinazione che abbia delle particolari capacità anti inquinamento.
Se il mio obiettivo è avere una pelle più levigata allora cercherò qualcosa di rimpolpante. Insomma , dobbiamo prima capire che vita conduciamo e poi scegliere la nostra linea ideale. A  questo serve la consulente, ad aiutarti a capire quello di cui hai VERAMENTE bisogno in quel momento.
La sera per noi diversamente giovani invece , è obbligatoria una bella ANTIRUGHE RIGENERANTE.
Per un efficacia maggiore è consigliato l'abbinamento a un siero specifico che va a integrare e rafforzare l'azione della crema. ( se vuoi approfondire l'uso dei sieri guarda sul mio profilo Instagram, la storia in evidenza PRODOTTI).




4. FACCIO UNO SCRUB 1VOLTA A SETTIMANA?
lo scrub è OBBLIGATORIO per chi ha una pelle GRASSA e anche mista. In questo modo esfoliamo la pelle e dilatiamo i pori e avremo una pulizia ancora più profonda. Possiamo anche passare la spugnetta KONJAC che ci aiuta ancora di più. Possiamo usare uno SCRUB SPECIFICO o munirci di quello in polvere granulare da utilizzare all'occorrenza con il nostro detergente preferito ( consigliato soprattutto a chi ha la fortuna di aver bisogno solo di idratare).

5. FACCIO UNA MASCHERA 1/2 VOLTE A SETTIMANA?
Anche qua per gli sfigatelli come me ,dalla pelle mista o grassa èquasi quasi l'obbligo. Si utilizza soprattutto quella al carbone e quella all'argilla per purificare la pelle. Per gli altri questo tipo di maschera può essere fatto all'occorrenza o sporadicamente per una una maggiore detersione. Possono però concedersi una coccola con le maschere idratanti, lenitive ,anti inquinamento: è sempre un aiuto in più e la vostra pelle ringrazierà. Insomma anche qua possiamo alternare in base alle nostre esigenze e sempre facendoci aiutare per trovare quella più adatta noi.







Adesso ti riassumo i passaggi fondamentali MATTINO e SERA . Leggili attentamente e poi dimmi se fai tutti i passaggi.....

                                MATTINO
.DETERGENTE
TONICO SPECIFICO/ACQUA MICELLARE/ACQUA FLOREALE ( A SECONDA DELL'ESIGENZA).
CONTORNO OCCHI SPECIFICO
CREMA (+ SIERO)
BASE TRUCCO 

                                  SERA
SRUCCANTE OCCHI
STRUCCANTE DETERGENTE VISO
TONICO/ ACQUA MICELLARE
CREMA + SIERO


TI HO DATO UN SACCO SU CUI RIFLETTERE VERO??










 

Commenti

Post popolari in questo blog

AIUTAMI A CRESCERE

GUA SHA

IDEE REGALO